venerdì 26 gennaio 2018

SOS peli: come sopravvivere alla muta stagionale (la copertina ITstyle4dogs ci viene in soccorso)

La muta stagionale è un fenomeno fisiologico che si manifesta in autunno e in primavera, in concomitanza con le modificazioni ambientali relative alle temperature e alle ore di luce e di buio, ossia al fotoperiodo: in poche parole quando le giornate si allungano o si accorciano.

In cosa consiste?
Molto semplice, il cane è ricoperto da una più o meno folta peluria che circa 2 volte l’anno va in contro a caduta, per essere contemporaneamente sostituita da un manto nuovo. Il mantello dei cani è costituito da due tipologie di pelo: la giarra, più esterna e composta da peli più robusti e lunghi, e la borra, cioè i peli più sottili, numerosi e lanuginosi che corrispondono a ciò che viene comunemente denominato "sottopelo". La borra fornisce l’isolamento termico mentre la giarra ha funzione di protezione verso gli agenti ambientali.

La durata della muta e la quantità di pelo perso sono differenti non solo in relazione alla razza, ma anche per quanto riguarda lo stile di vita degli animali: per quelli che vivono prevalentemente in casa è meno legata al cambio di stagione e più prolungata, al contrario, per quelli che vivono all’aperto è strettamente legata alle temperature ambientali.

Come evitare che la casa venga sommersa dal pelo?
Sicuramente la spazzolatura aiuta molto, permettendo di rimuovere il pelo vecchio e favorendo lo sviluppo di quello nuovo. Anche la toelettatura o un semplice bagno sono fondamentali per la rimozione del pelo morto, soprattutto per i cani a pelo lungo.
Per ultimo, l’utilizzo di copertine, cucce sfoderabili e lavabili risolve parzialmente il problema.


Poco prima di Natale è nata la collaborazione tra il Team e il marchio ITstyle4dogs, sbriciando il sito potete infatti trovare delle foto meravigliose di Homer e Zoe nelle vesti di bau modelli!
Si tratta di un’azienda manifatturiera italiana, con sede in provincia di Pavia, il cui obiettivo è produrre accessori per cani artigianali, resistenti e di alta qualità.

In cosa si contraddistingue ITstyle4dogs?
In occasione del servizio fotografico ho avuto modo di scoprire e provare i collari, i guinzagli, le pettorine e le felpe prodotte. Sicuramente la qualità e la confortevolezza dei materiali è ottima, ma ciò che mi ha maggiormente impressionato è cura dell’estetica: dal punto di vista delle fantasie selezionate e dei colori ogni pezzo è unico nel suo genere, alla moda e innovativo rispetto a quelli normalmente presenti sul mercato. Una vera chicca!

La possibilità di avere delle foto professionali di Homer e Zoe mi sembrava già un regalo bellissimo, ma non era finita lì: il team di ITstyle4dogs è stato così gentile da portarmi una delle loro copertine Milano perfetta per l’occasione… in tema Natale! Inutile dire che l’ho messa sotto l’albero e l’ho consegnata ai ragazzi quando abbiamo spacchettato tutti i regali; visto l’amore che provano per questo genere di cose direi che, anche per loro, è stata una sorpresa meravigliosa.

Parliamo di copertine
La copertina per il cane può avere un duplice scopo.
Ho già sottolineato la sua importanza dal punto di vista tecnico, ci permette infatti di proteggere mobili, divani, letti e sedili delle auto dai peli; ma forse alcuni di voi non sanno che anche dal punto di vista educativo può essere una vera e propria “manna dal cielo”. 
Perché? Semplice, oltre a essere un oggetto morbido, comodo e caldo sul quale sdraiarsi a sonnecchiare, possiamo associarla alla calma (il bocconcino/premio, che significa che siamo felici di ciò che il cane sta facendo, ci viene in soccorso durante tale procedimento). La copertina, in questo caso, agisce da marker di calma: viene associata dal cane a quel luogo tranquillo dove può estraniarsi dal mondo e dalla situazione in qualunque momento. Potremo portarla con noi al bar, a cena dagli amici, al ristorante e potrà essere lasciata a sua disposizione anche quando è a casa da solo; lo aiuterà ad affrontare al meglio la solitudine e a scandire i momenti di attività da quelli di riposo.

Cos’ha di speciale la copertina Milano di ITstyle4dogs?
Oltre ad avere una fantasia e dei colori meravigliosi (la mia è puramente natalizia, ma sullo shop trovate tanti pattern spettacolari) ha una caratteristica che la contraddistingue ulteriormente: non trattiene i peli!
L’azienda la descrive così:
Scopri tutti i modelli
“ Dopo un anno di prove con vari tessuti, abbiamo trovato quelli più adatti e resistenti. La nostra copertina Milano non trattiene i peli, si lava rapidamente, basta sbatterla per pochi secondi e voilà, come nuova!
Il tessuto delle due facce è tagliato a mano, così come l’imbottitura in PES. Viene poi aggiunto il bordo in un colore abbinato alla fantasia, per ottenere il miglior effetto visivo possibile. Il lato Minky è morbido, piacevole al tatto, mentre il lato fantasia non trattiene i peli per una pulizia veloce ed efficace. ”
La svolta. Un lato è sofficissimo e l’altro non trattiene davvero i peli!
Noi del Team l’abbiamo testata sul letto e in auto, è perfetta per il “tragitto” che separa la portiera dal trasportino... bastano pochi passi di Zoe per foderare la macchina di candida peluria bianca.
La misura standard è 90 x 70 cm, ma contattando l’azienda è possibile scegliere le misure preferite e richiederne una personalizzata.
L’imbottitura è anallergica in PES e tutti tessuti hanno un certificato Oeko-Tex® Standard 100, un marchio leader nel mondo tessile in fatto di sicurezza. I prodotti che hanno ottenuto questo marchio, sono privi di sostanze nocive, tra cui pesticidi, clorofenoli, formaldeide, coloranti allergenici, coloranti azoici vietati, metalli pesanti, e assicurano che i cani non entrino in contatto con esse.

La prova pulizia
Prima di lavare la copertina l’ho sbattuta con forza, così da eliminare la maggior parte del pelo incastrato nelle cuciture. A dir la verità, a questo punto, avevo già notato la differenza rispetto agli altri tessuti: i peli erano quasi completamente scomparsi.
In seguito, come da indicazioni fornite dall’azienda, l’ho lavata in lavatrice con programma delicato e a basse temperature (30/40 gradi). Per quanto riguarda la centrifuga ho fatto attenzione che non superasse gli 800 giri al minuto, è sconsigliato, invece, l’utilizzo dell’asciugatrice.
Inutile dire che copertina è uscita come nuova.

Suggerimento per l'azienda
Sullo shop è possibile acquistare anche dei cuscini sfoderabili, ma il materiale che li ricopre è differente. Credo invece che sarebbe fantastico poter comprare anche le singole fodere, magari dello stesso materiale delle copertine.
Da un lato perché spesso vengono venduti cuscini con la propria fodera, ma non è possibile acquistarne di ricambio nonostante sia assolutamente necessario lavarla almeno una volta la settimana; dall'altro lato perché un tessuto con delle caratteristiche simili, come rivestimento anche per i cuscini, potrebbe risolvere ulteriormente il problema peli. Non so se sia di facile produzione, ma sicuramente sarebbe innovativo: è davvero difficile trovarle negli store!

Io, Homer e Zoe la consigliamo?
Io decisamente, è un aiuto notevole per la lotta contro la muta!
Homer, nonnino di casa, e Zoe, piccola Linus, senza copertina non dormono, quindi assolutamente sì.
In particolare Zoe ha imparato ad utilizzare il trasportino solo grazie a una delle sue copertine, capite quindi quale importanza possa avere dal punto di vista educativo un oggetto simile.
L’azienda si è dimostrata molto professionale e l’intero staff è stato gentilissimo; gli oggetti prodotti sono totalmente artigianali, perfettamente rifiniti, lavabili, presentano una vasta gamma dal punto di vista dei colori e delle fantasie, sono di altissima qualità e made in Italy.
Come potremmo non consigliarla?

Dove è possibile acquistare?
Tutti i prodotti sono venduti online al seguente link: http://www.itstyle4dogs.com oppure presso il laboratorio, in via Mazzini 6, 27051 Cava Manara (PV).
Consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook, dove potrete apprezzare le foto di tutte le creazioni indossate dai pelosi (Homer e Zoe compresi) e rimanere aggiornati sulle novità in arrivo:  https://www.facebook.com/itstyle4dogs/
Potete anche seguire il blog per qualche consiglio in più: http://www.itstyle4dogs.com/blog/
Per qualunque informazione aggiuntiva è possibile scrivere all’indirizzo mail: shop@itstyle4dogs.com
Ma non è finita qui, l’azienda garantisce anche l’assistenza clienti tramite Whatsapp al numero +39 393 039 5284

Nessun commento:

Posta un commento